SELEZIONE Vini LOCALI
DON LUIGI CANTINE DI MAJO NORANTE
È ottenuto dalla selezione in purezza delle migliori uve di Montepulciano. È vinificato tradizionalmente con lungo contatto del mosto con le vinacce e maturato in piccole botti di rovere. 100% MONTEPULCIANO. Di colore rosso granato intenso con riflessi violacei, è un vino ricco, intenso, di grande armonia con perfetta fusione fra i sapori di frutta matura che evocano il sottobosco, la prugna, sentori di legno tostato e vaniglia.
MOLI' ROSSO CANTINE DI MAJO NORANTE
Questo vino nasce dalla vinificazione delle migliori uve Montepulciano in predominanza ed Aglianico.
80% MONTEPULCIANO 20% AGLIANICO.
Di colore rosso rubino brillante, profumo fresco e fruttato, ha sapore pieno e asciutto con piacevole retrogusto leggermente amarotico.MOLI' BIANCO CANTINE DI MAJO NORANTE
Di colore giallo paglierino, vivace e brillante, profumo fresco di fiori di tiglio, è morbido ma leggermente acidulo, con sentore di mela limoncella.
VINO SPUMANTE OPS BRUT CAMPI VALERIO
Uvaggio Falanghina
zona di produzione Miranda (IS)
resa uva in vino 70%
epoca della vendemmia fine agosto inizio settembre
alcool svolto 11% vol
Spumante Brut Charmat method.
SPUMANTE EXTRA DRY CAMPI VALERIO
Uvaggio Falanghina
zona di produzione Miranda (IS)
resa uva in vino 70%
epoca della vendemmia fine agosto inizio settembre
alcool svolto 11% vol
Spumante Extra Dry Charmat method.TINTILIA OPALIA CAMPI VALERIO
Uvaggio 100% Tintilia
zona di produzione Monteroduni (IS)
località vigneto Miranda, Pesche (IS)
superficie vigneto 4 ha
altitudine vigneto 560 metri s.l.m.
tipologia terreno di medio impasto,
tendenzialmente argilloso
sistema di allevamento cordone speronato
produzione per ettaro 70 q.li
resa uva in vino 70%
epoca della vendemmia fine ottobre
vinificazione n acciaio inox
fermentazione alcolica in acciaio inox
fermentazione malolattica interamente
svolta in barriques
invecchiamento in barriques
allier e tronçais
di primo e secondo
passaggio per 24 mesi
alcool svolto 14% vol
acidità totale 5,20 gr/l
estratto secco 34,9 gr/l
Colore rosso rubino intenso. Sentori di frutti di bosco e
radice di liquirizia su un fondo di vaniglia.SANNAZZARO CAMPI VALERIO
Uvaggio 100% Montepulciano zona di produzione Monteroduni (IS) superficie vigneto 10 ha altitudine vigneto 273 metri s.l.m. tipologia terreno di medio impasto, tendenzialmente argilloso sistema di allevamento cordone speronato produzione per ettaro 70 q.li resa uva in vino 70% epoca della vendemmia metà ottobre vinificazione in acciaio inox fermentazione alcolica in acciaio inox fermentazione malolattica interamente svolta in barriques alcool svolto 14% vol acidità totale 5,10 gr/l estratto secco 31 gr/l ph 3,65
TINTILIA KURUNUS
Questo vino è prodotto principalmente dall'uva Tintilia, un vitigno autoctono che si è affermato come simbolo della viticoltura molisana. Il Tintilia del Molise presenta solitamente un colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Al naso, può offrire aromi complessi e intriganti, con note di frutti rossi e neri come ciliegia, mora e prugna, accompagnate da sentori speziati, terrosi e floreali. In bocca, è spesso strutturato, corposo e tannico, con una buona acidità che contribuisce alla freschezza e alla longevità del vino.
TINTILIA TERRE SACRE
Tintilia è il fiore all’occhiello della Tenuta Terresacre. Prodotto da vigneti autoctoni selezionati dove le pratiche culturali sono rivolte ad ottenere la massima qualità delle uve. Matura in barriques di rovere francese accuratamente selezionate, per rispettare le caratteristiche organolettiche del vino.
Elegante al naso, con sentori di frutta matura, confettura di prugne, piccoli frutti di bosco rossi, caratterizzato da una tipica nota balsamica e pepe nero. Raffinato, elegantemente tannico, persistente e strutturato.
Perfetto a tutto pasto si sposa con primi piatti importanti, secondi strutturati a base di carne, arrosti, brasati e grigliate e formaggi stagionati.
14,00 VOLRISPETTO TERRE SACRE
Il fiore all’occhiello della tenuta Terresacre è il Montepulciano Rispetto, prodotto ottenuto da vigneti selezionati dove le pratiche culturali sono rivolte ad ottenere la massima qualità delle uve. Anche la scelta delle barriques è stata rivolta al rispetto delle caratteristiche del vino, senza stravolgerlo. Ci si è orientati su tostature molto blande e su essenze di legno più adatte al nostro Montepulciano. Periodicamente il vino è stato degustato ed analizzato per controllarne l’evoluzione. Nasce da vigneti coltivati nella Tenuta Terresacre dove le rese sono tenute basse proprio per avere produzione di uve concentrate, ricche di sostanze zuccherine e di tannini. Elegante al naso, con sentori di frutta matura, confettura, frutti di bosco, dalle formidabili caratteristiche organolettiche. Vino di struttura complessa dal colore rosso rubino intenso. Al gusto è elegante, grasso, caldo e avvolgente. Si sposa con carni rosse, primi piatti importanti, cacciagione, formaggi semi stagionati.
ORAVERA CANTINE TERRE SACRE
Prodotto da vigneti selezionati dove le pratiche culturali sono rivolte ad ottenere la massima qualità delle uve, Oravera è l’orgoglio della Tenuta Terresacre.
Il mosto fermenta direttamente all’interno di barriques di rovere francese accuratamente selezionate con preziosa maestria per esaltare le caratteristiche organolettiche della Falanghina. Per elevare la sua complessità aromatica continua lentamente l’affinamento sui propri lieviti all’interno delle barriques per oltre 8 mesi.
Elegante al naso, con sentori di frutta candita, fiori d’acacia e una complessa nota vanigliata, che si fonde in maniera armonica con l’aroma primario del vitigno.
Perfetto per primi piatti importanti, primi e secondi a base di pesce, formaggi morbidi e stagionatiNERAVITE CANTINE TERRE SACRE
DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA
Neravite nasce da un’accurata selezione delle uve Montepulciano coltivate nella tenuta Terresacre.
Vino dal colore rosso rubino e dai sentori di frutta matura e di confettura, al gusto si presenta caldo e avvolgente.
Accompagna primi piatti robusti, arrosti e formaggi stagionati.
Servire ad una temperatura di 16-18° C.